Spettacolo site-specific scritto per la rappresentazione all'interno del Museo della Figurina di Gesso e dell'Emigrazione di Coreglia Antelminelli (LU).
Uno scorcio sui fenomeni migratori che hanno coinvolto tutta la Garfagnana all'inizio del secolo scorso.
Spettacolo site-specific scritto per la rappresentazione all'interno del Museo della Figurina di Gesso e dell'Emigrazione di Coreglia Antelminelli (LU).
Racconta la storia del museo legata indissolubilmente alla storia locale.
Un viaggio musicale fra popoli e tradizioni mediterranee.
In una commistione perfetta di voce, musica e parole, lo spettacolo racconta il viaggio di Manfredi che, accompagnato dal nonno, attraversa il Mediterraneo.
Inserito all’interno del Lucid Dream Fantastic Film Festival, è uno spettacolo sulla nascita del cinema e sulla relazione tra il cinema stesso e i sogni. Lo spettacolo, interpretato da due attori e da un pianista, con le sue proiezioni accompagnate dal vivo, ha l’obiettivo di trascinare il pubblico all’interno di un Nickelodeon.
Nell'ambito del Palio di S. Jacopo, con il Rione Monticello nel 2017 ho scritto e diretto “Dipingo il mio sogno”. Spettacolo vincitore dell'edizione sui ricordi, i sentimenti e l'arte.
Il Palio di S. Jacopo è un importante evento che avviene nelle estati del paese di Gallicano (nella provincia di Lucca). Ogni spettacolo conta più di 150 persone tra figuranti e tecnici di scena, carri allegorici, scenografie, effetti speciali e molto altro.
Questa commedia nera è stata davvero impegnativa. Prima di tutto, richiede molto lavoro sugli attori, poi un sacco di effetti speciali. Gli attori hanno dovuto affrontare decine di cambi di abiti rapidissimi e i tecnici hanno permesso alla scena di trasformarsi più di venti volte. È stato sicuramente uno degli spettacoli più complessi e divertenti che io abbia mai diretto.
Il classico romanzo gotico sale sul palcoscenico con questo musical. In questo caso abbiamo optato per una mise-en-scène essenziale e minimalista, che richiamava un po’ l’espressionismo tedesco. Probabilmente è il mio spettacolo preferito tra quelli che ho diretto fino a oggi. Nella sua tourneé di più di un anno, è sempre stato un grande successo per il pubblico.